Notizie ed informazioni - Progetto AEA

Vai ai contenuti

Notizie ed informazioni

Invitata a TELEQUATTRO la nostra Presidente Santina Pasutto ricorda l'opera meritoria e le battaglie combattute dal nostro storico fondatore e Presidente AURELIO PISCHIANZ


Si RINGRAZIA:

TELEQUATTRO
tutto lo staff
ed in particolare
il Vice Direttore Medianordest dr. Ferdinando AVARINO
e
la dr.ssa Laura BUCARELLA

Chi volesse vedere l'intervista può cliccare QUI
Gli AUGURI di buone feste


Cari lettori del nostro periodico AEA Notizie, con questo piccolo omaggio vogliamo augurarvi un Buon Natale ma soprattutto un 2022 migliore. Un modo per farvi ricordare ogni giorno di noi e della nostra presenza costante sul territorio, tanto più in un momento così difficile e complicato. L’AEA FVG proprio nel 2022 compirà 25 anni. Un traguardo importante che dobbiamo a tutti voi. Il nostro pensiero va alle vittime dell’amianto, alle tante vedove e a tutti quei lavoratori che, per essere stati a stretto contatto con la fibra killer, devono ogni giorno affrontare il peso dell’incertezza. A tutti voi e alle Istituzioni che ci sostengono con i loro contributi vogliamo dire grazie con la promessa che finché potremo saremo sempre al fianco di chi ha bisogno del nostro aiuto.

Santina Pasutto
Presidente AEA FVG
Dichiarazione dei redditi 2021

La nostra Associazione ha stipulato con il CAF ANMIL Srl di Trieste una convenzione di assistenza fiscale per l'eleborazione e la spedizione dei modelli inerenti le dichiarazioni dei redditi a tariffe ridotte. Gli interessati sono invitati a prendere contatto con la Segreteria dell'ANMIL in via Rismondo 3 a Trieste.
RAMMENTIAMO A TUTTI CHE L'ASSOCIAZIONE SOPRAVVIVE GRAZIE ANCHE AL VOSTRO 5 PER MILLE  E VI INVIATIAMO AD INDICARE NELLA DICHIARAZIONE IL NOSTRO CODICE FISCALE
90094830321
GRAZIE !!!!

Trieste, 13 aprile 2021.
Desideriamo informare i nostri Soci e tutti gli interessati che è in fase di stampa il nostro Notiziario n. 47.  Ricordiamo a tutti gli interessati che abbiamo riservato uno spazio a coloro i quali ci volessero inviare richieste o considerazioni personali sul momento pandemico  o riflessioni sulla situazione degli esposti all'amianto.  
Trieste, 19 ottobre 2020.
Desideriamo informare i nostri Socie tutti gli interessati che è in distribuzione il nostro notiziario n. 45. Abbiamo istituito una rubrica dedicata a chi ci voglia inviare notizie, commenti o richieste, che provvederemo a pubblicare.  Vi invitiamo , quindi a scriverci.
L'Associazione ONA, con cui collaboriamo, ci ha informato di avere aperto un canale televisivo che trasmette anche in streaming video, gli interessati possono vedere le prime due puntate:
1: Amianto nelle scuole, un pericolo ancora presente   https://youtu.be/ETFErNJiAYc
 2: Amianto emergenza ambientale - il caso Industrie Meccaniche Siciliane -  https://youtu.be/kKOiSawaCPs
Trieste, 3 agosto 2020.
 
 
Cari soci,
 
desideriamo informarvi che nei prossimi giorni verrà distribuito il nostro notiziario che tratterà del COVID in connessione alle problematiche degli esposti all'amianto  ricordando però che lo stesso, nel frattempo, non ha smesso, di mietere le sue vittime.
 
L’Associazione, nel mese di febbraio, ha perso una sua figura storica, amico di tutti e sempre disposto a prestare il proprio aiuto.  Renato Lubiana ha abbandonato la nostra combriccola lasciandoci un vuoto incolmabile.  Ciao RENATO !!!!!
 
Tra l’altro, oggi ricorre il dodicesimo anniversario della perdita da parte della nostra Presidente Santina Maria Pasutto del suo compianto consorte Roberto Persich.
 
 
Siamo a disposizione di tutti coloro che non riceveranno il giornale per un eventuale rinvio o un inoltro tramite e-mail.
 
Con il prossimo numero, che uscirà presumibilmente a ottobre, istituiremo una rubrica dedicata ai soci che ci scrivono; Vi invitiamo quindi ad inviarci le vostre lettere con quesiti o semplicemente ricordi di vita vissuta.
 
Vi ricordiamo, inoltre, che l’Associazione ha bisogno di Voi, della Vostra presenza del Vostro 5 per mille, e della Vostra quota associativa, solo così potremo continuare la nostra lotta all’amianto.
"GIORNATA MONDIALE VITTIME DEL LAVORO E DELL'AMIANTO"

Oggi 28 aprile ricorre la "Giornata mondiale vittime del lavoro e dell'amianto", nonostante le difficoltà in cui si dibatte tutto il Paese causa il Corona virus, ci preme ricordare che l'amianto causa più di 6.000 morti l'anno con un trend in costante aumento e si ipotizza il picco tra l'anno 2025 e l'anno 2030.
Cogliamo l'occasione per rivolgere un pensiero a tutti i nostri Soci, collaboratori, amici che sono venuti a mancare, causa questo "killer",  in tutti questi anni di attività e proprio la loro memoria rafforza la convinzione nell'attività della nostra Associazione.
ATTENZIONE
A TUTTI I SOCI ED AGLI ISCRITTI AL REGISTRO ESPOSTI AMIANTO

Vi RACCOMANDIAMO una particolare attenzione alle norme anti contagio dal virus Covid-19.  Ricordiamo che il virus colpisce le vie aeree anche con grave compromissione respiratoria e in considerazione dell’età e del fatto che, a molti, sono state riscontrate le placche pleuriche è indubbio che rappresentiate una categoria ad elevato rischio!
In occasione della dichiarazione dei redditi Vi invitiamo a devolvere il
5 per mille
alla nostra Associazione evidenziando il nostro codice fiscale:
90094830321
se siete in possesso del solo CUD potete effettuare la scelta del 5 per mille sul modello stesso e portarlo presso la nostra Associazione. Provvederemo noi ad inoltrarlo all'Agenzia delle Entrate.
GRAZIE!

ATTENZIONE

Rammentiamo a tutti gli iscritti al Registro regionale dei soggetti esposti all'amianto che la sorveglianza sanitaria gratuita è estesa, in base alla Legge Regionale 22/2001 anche ai coniugi e conviventi, per cui vi invitiamo a richiedere, tramite nostro, l'iscrizione al Registro esposti anche  delle persone facenti parte del nucleo familiare durante il periodo di esposizione.

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

In data 16 dicembre 2019 il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali  di concerto  con il Ministro dell'Economia e delle Finanze ha emanato il Decreto inerente a "Criteri e modalità per la concessione della pensione di inabilità in favore dei soggetti che abbiano contratto malattie professionali a causa dell'esposizione all'amianto" ) (GU Serie Generale n.34 del 11-02-2020)

VIII CONFERENZA  REGIONALE AMIANTO FRIULI VENEZIA GIULIA

Si è tenuta a Monfalcone il 18 novembre 2019 presso il Teatro Comunale in Corso del Popolo 20 l'ottava conferenza regionale amianto, qui di fianco, l'introduzione con il saluto delle Autorità.
Per chi fosse interessato possiamo mettere a disposizione l'intervento dei vari relatori, contattantoci tramite e-mail.



LA PRESIDENTE SANTINA MARIA PASUTTO
AUGURA A TUTTI "BUONE FESTE"


Carissimi lettori, è la prima volta che ho l’immenso piaceredi augurare a Voi ed ai Vostri Cari – “BUONE FESTE”–, confidando possiate passarle in buona compagnia ed in pace. Non dobbiamo però, specialmente in queste occasioni, dimenticare chi soffre, ed in specialmodo, dato che fa parte della nostra attività, i superstiti delle vittime dell’amianto e gli ammalati di malattie amianto correlate. Nonostante siano anni che seguo tutti coloro che riscontrano delle problematiche derivatedall’amianto e di riflesso la vita associativa, questa è la prima volta che mi rivolgo a Voi come presidente di questa associazione. Tutto ciò ha aggravato il mio operato, ma, ha sicuramente ampliato i miei orizzonti. Nonostante siano passati quasi 28 anni dalla legge del 92 riscontriamo che, non solo non sono stati posti dei correttivi all’ingiustizia fatta a coloro i quali hanno sofferto in misura maggiore dell’esposizione all’amianto, e qui mi rivolgo ai pensionati ante 92, ma che poco è stato fatto per la bonifica dei siti inquinati e di tutti gli immobili che sono ancora pregni di manufatti di amianto. È di quest’anno la “scoperta” dell’amianto nei manufatti del sito della ex Fiera di Trieste e lì hanno lavorato per anni, e non pochi, una media di 20/25 dipendenti, in ambienti chiusi e ventilati da impianti prodotti con cemento amianto. Confidiamo che a questi lavoratori, cui in parte abbiamo dato assistenza per la loro iscrizione al Registro Esposti, non subiscano in futuro le conseguenze di tale esposizione. Sono presidente da meno di un anno, e anche in questa occasione desidero ringraziare il mio predecessore e fondatore di questa Associazione, Aurelio Pischianz, per tutto quello che ha fatto in questi lunghi vent’anni.Vi ringrazio per la partecipazione alla Conferenza da noi organizzata il 19 ottobre, che a detta di molti ha riscontrato un buon gradimento ed un discreto successo; confido che la conferenza che prepareremo per il prossimo anno ottenga ancora una maggiore partecipazione in quanto abbiamo bisogno, non solo di farci conoscere da tutti, ma di diffondere presso tutti i cittadini la cultura della bonifica degli immobili dall’amianto. Invito tutti i Soci ad utilizzare la nostra sede e lenostre capacità per qualsiasi necessità inerente all’amianto e ricordo che siamo a disposizionianche a chiarimenti in merito a pratiche INPS e alla compilazione delle dichiarazioni dei redditi oaltre pratiche burocratiche in quanto nello staff di collaboratori esterni possiamo vantare l’aiuto di avvocati e professionisti di fama. Anche noi abbiamo, come tutti, fatto i buoni propositi per il 2020 e tra questi vi è il rinnovo del nostro sito internet che è stato trascuratoin questi anni, inoltre, stiamo studiando nuove iniziative e collaborazioni, ma, innanzi tutto,dobbiamo fare i conti con il nostro bilancio ed è per questo che vi invito a versare la quota
associativa e a fare delle donazioni.
Santina Pasutto

La galleria fotografica della conferenza "Amianto tra medicina e giurisprudenza" tenutasi il 19 ottobre 2019 presso lo Starhotel Savoia a Trieste.
ASSOCIAZIONE ESPOSTI AMIANTO REGIONE
- FRIULI VENEZIA GIULIA - "A P S"
C.F. 90094830321
-Iscritta al registro regionale delle Associzioni di Promozione Sociale al numero 982 -c/c post. 49661788 ●
-Intesa Sanpaolo SpA IBAN IT51J0306909606100000068650 ●-34132  -  Trieste via Fabio Filzi n. 17


CREATED WITH WEBSITE X5
Torna ai contenuti